Libri d'artista
Non semplici diari, ma percorsi di vita e di sensazioni. Immagini e scrittura unite per esprimere le difficoltà di un momento, l’abbraccio al passato e la speranza per il futuro. Diverse le tecniche usate, ma sempre senza porre limiti alla mia espressività, che abbraccia l’uso di diversi materiali, anche di recupero.
In “OLTRE” e “PAROLE”, più di ogni altro libro, la scrittura rafforza il messaggio della pittura in un’integrazione che è sia estetica sia di contenuto e di emozione. Si tratta di opere tridimensionali, da toccare oltre che da guardare, da leggere oltre che perdersi nei colori e nelle forme.
In “IL CASSETTO DELLA MEMORIA”, mischiando diverse tecniche, dal collage agli inchiostri e giocando con schizzi di tè e gesso, ho reinterpretato alcune vecchie foto di famiglia. Così, con un pizzico di poesia, ho reso omaggio alla vita delle persone che saranno sempre nel mio cuore.
“PAROLE IN VOLO” è un’opera a quattro mani con Anna Bocchi. Di grandi dimensioni, costituita prevalentemente da materiali poveri, tipo carta da pacco e vecchi libri, l’opera evidenzia come la scrittura, oltre il suo significato più profondo, abbia anche una valenza estetica, legata al gesto e al movimento delle lettere che qui sembrano staccarsi dal foglio per perdersi nell’aria.
È il 2016 quando partecipo alla mostra Libriamoci, presso il Laboratorio d’arte Sincrasi, con le mie opere e quelle di un gruppo di altre artiste. In questo video, di Lorena Tortora, ci si può immergere nell’atmosfera di quel giorno e conoscere tutti i lavori esposti, con le loro differenti modalità espressive.