IN PUNTA DI MATITA & DI PENNELLO

Author picture

Monica Sori

Scrivere o dipingere? Sono “nata” giornalista e non posso fare a meno di comunicare anche con la parola.
In questo blog voglio portarvi nel mio mondo, fatto di arte, racconto ed esplorazione.

100 alberi in pittura

Condividi l'articolo su Facebook Pinterest Email

In questi giorni ho iniziato un nuovo progetto: “I miei primi 100 alberi”. Tanti quadri, eseguiti con tecniche miste, con l’uso di materiale da riciclo che, alla fine, copriranno una parete in una sorta di foresta personale, simbolica ed emozionale


Immagini di vita

Perché l’albero per questo progetto? Si tratta di un soggetto molto amato dagli artisti, anche dai grandissimi (si pensi a Gustav Klimt e il suo “Albero della vita”), ma è ripreso anche in modo più anonimo come sfondo ai ritratti di donne e Madonne dei pittori rinascimentali. L’albero non manca mai. Perché è bello e per i suoi molteplici significati. L’albero è l’immagine per eccellenza, l’archetipo della vita in tutte le culture del mondo. Si nutre dell’immateriale, l’aria, e del materiale, la terra, e contribuisce al benessere di tutti gli esseri viventi.

”Il gelso di Leonardo”, collage su carta, 15 x 20 cm.
”Irraggiungibile”, tecniche miste su carta, 15 x 20 cm.

Solidità e longevità

Il bello dell’albero è che ha un’immagine universale, ma si declina in forme mai uguali, per questo forse è un modello amato dagli artisti. La sua solidità e longevità gli conferiscono anche una valenza psicologica e in questo periodo mi è stato di grande aiuto “aggrapparmi” alla sua forza, abbracciarlo (quando ho potuto) per aspirarne l’energia. E quanto cambiano gli alberi a seconda della stagione! Non dico nulla di nuovo, lo so, ma quante volte ci facciamo davvero caso, soprattutto se abitiamo in città?

“Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d’espressione e, per così dire, un’anima”.
Vincent Van Gogh

Gli alberi dentro di me

Negli scorsi mesi di forzata semi-clausura, il tema albero mi era già entrato dentro (Albero rosso, Alberi e neve, Albero d’oro) e oggi voglio viverlo appieno e condividere con voi i diversi momenti di questo progetto che vuol essere una full immersion in questo tema. Su formati piccoli, ma di varie dimensioni, voglio dipingere tutti gli alberi che sono dentro di me: solo accennati oppure possenti, astratti o figurativi, colorati o monocromi. Nel post di oggi vi voglio mostrare i primi, ma seguitemi sulla mia pagina Facebook (Monicasori_art) e sul profilo Instagram (monicasori_) per vedere come procede il progetto e poter entrare nel vivo di alcuni filmati!

”Il fantasma“, inchiostri e candeggina su carta, 18 x 25 cm.

“Pensa che in un albero c’è un violino d’amore, pensa che un albero canta e ride, pensa che un albero sta in un crepaccio e poi diventa vita”.
Alda Merini